Industria 4.0 e IT: il nuovo futuro è alle porte

Gli ultimi anni hanno portato nella nostra società cambiamenti rivoluzionari nelle relazioni e nelle modalità di lavoro. La costante innovazione tecnologica, l’avvento degli amati / odiati social media, gli acquisti on line, il tempo speso su Internet. Sono elementi che hanno influito nelle relazioni quotidiane e non solo. Tutto si è velocizzato, abbiamo a disposizione una grande quantità di informazioni (a volte anche troppe!) che ci permettono di capire, comprendere e decidere con più facilità.

Questo ha influito anche sull’organizzazione del lavoro. I concetti di flessibilità e smart working sono entrati a far parte del linguaggio comune, applicati ormai da numerose grandi aziende. Una rivoluzione che ha coinvolto anche l’industria, dando origine al fenomeno dell’Industria 4.0.

La quarta rivoluzione industriale

Wikipedia dà questa definizione dell’Industria 4.0:

“ (…) una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti”.

Snellimento dei processi, velocità di esecuzione, maggiori margini di profitto. Molti contestano in questo cambiamento epocale un futuro aumento della disoccupazione: il lavoro dell’uomo verrà sostituito dai robot? Non abbiamo ancora una risposta, tuttavia si tratterà di un innegabile miglioramento delle condizioni di lavoro poiché l’uomo dovrà comunque supervisionare l’operato delle macchine.

Come ne verremo coinvolti?

Controllare, verificare, gestire, intervenire. L’uomo dovrà appurare il corretto funzionamento delle macchine avvalendosi di sofisticati strumenti di It: tablet, pc, monitor sono e saranno i principali strumenti di cui le aziende dovranno dotarsi con maggiori funzionalità e performances. Per poterne usufruirne è necessario avere degli accessori che li supportino al meglio. Staffe, piastre, cavi e bracci mobili sono solo alcuni esempi di prodotti che dovranno garantire un utilizzo snello, comodo e facile dei vari dispositivi. Sarà quindi necessario dotarsi di tali prodotti per far fronte alle richieste delle aziende che piano piano si adegueranno a questo cambiamento.

Ci siamo quasi…

Il 2018 sarà un anno di svolta, che darà nuovo impulso al business dell’IT legato all’Industria 4.0. Il Ministero dello Sviluppo Economico infatti ha stanziato un piano da 13 miliardi di € per i prossimi 7 anni (dal 2018 al 2022) indirizzati al supporto delle imprese che vorranno investire nell’Industria 4.0.

Noi siamo pronti, e voi?