Benessere Acustico

SUONO e SILENZIO sono i due aspetti fondamentali dell’esperienza uditiva che percepiamo nella nostra quotidianità.

Invece la costante che prevale sempre è quella del RUMORE, che non è soltanto il suono acuto e sgradevole fine a sé stesso ma è soprattutto l’eco di frammenti di comunicazioni altrui. E questo non è funzionale.

Ottimizzare il suono aiuta a raggiungere quel BENESSERE ACUSTICO necessario per la concentrazione, qualunque sia l’attività lavorativa, di studio o di svago che stiamo svolgendo, o per intrattenersi in una conversazione.

Come è possibile ottimizzare l’acustica di un luogo?

Innanzitutto è importante sapere che il suono si propaga attraverso onde che rimbalzano all’interno dell’ambiente. In acustica si definisce RIVERBERO il tempo di permanenza di queste onde o meglio code sonore anche quando la fonte ha cessato di emettere il suono.

Tempi di riverbero eccessivi determinano ambienti altamente riverberanti in cui i suoni, siano essi parlato o musica, vengono percepiti come rimbombo fastidioso.

Si può risolvere questo problema con accorgimenti di ASSORBIMENTO ACUSTICO.

Un materiale viene definito FONOASSORBENTE quando, colpito da una coda sonora, è in grado di trattenerla per un certo tempo al suo interno rallentandola. Esistono materiali naturalmente fonoassorbenti (legno, tendaggi, tovaglie, piante e le stesse persone) come esistono materiali altamente riverberanti, fra tutti il vetro e il metallo molto utilizzati negli arredi attuali, che amplificano la riflessione dell’onda sonora.

È possibile inoltre intervenire con materiali specifici da integrare nell’arredamento come per esempio dei pannelli fonoassorbenti che operano da filtro per le code sonore che li attraversano, indebolendole e migliorando sensibilmente in confort acustico

ZEN SOUNDSHAPER® è il prodotto scelto da ITB Solution per le sue caratteristiche costitutive altamente performanti, misurabili attraverso specifiche certificazioni e per il concept ben definito alla base di questo progetto, volto a ricercare il bello non solo attraverso gli occhi ma soprattutto attraverso il benessere delle persone, anche sul luogo di lavoro.

Crediamo che il BENESSERE ACUSTICO sia un bisogno che coinvolge tutti e in svariati ambiti. Guardando all’interno dell’ecosistema ITB Solution, praticamente tutti i settori di applicazione in cui operiamo possono essere interessati da questo argomento:

sale riunioni – huddle room – scuole – auditorium – uffici open space – call center – hotel – ristoranti

Anzi con molta probabilità un trattamento di assorbimento acustico potrebbe risolvere problematiche già riscontrate ed erroneamente percepite come malfunzionamenti di dispositivi audio video presenti nell’ambiente. Oppure supportare nella prevenzione di malattie professionali legate all’inquinamento acustico.

Il tempo di riverbero di un ambiente può essere rilevato STRUMENTALMENTE e inserito in un software che aiuta a determinare la proposta di fabbisogno acustico necessario a raggiungere il confort in un determinato ambiente.

Di quanti pannelli ha bisogno la mia sala riunioni?

Richiedi la tua consulenza gratuita

Dubbi a riguardo? Ti raccontiamo l’esperienza di LINO BANFI e di come ZEN SOUNDSHAPER® abbia risolto il problema acustico della sua orecchietteria pugliese a Roma.

Videoguida all’uso dell’APP ZEN®