5 domande a…
Abbiamo il piacere oggi di intervistare Luigi Villa, fondatore di Itb Solution e Direttore Commerciale, che ci offre un’opinione sul mercato dell’It oggi, grazie alla sua esperienza decennale nel settore.
- Qual è la fotografia del mercato audio e video in Italia oggi? I dati proposti da Info Comm dimostrano che il settore è saldo e sano. Concorda?
Oggi c’è una forte discrepanza tra il mercato internazionale e quello italiano. In Italia le aziende professionali audio e video che operano nel B2B pagano la debolezza delle loro piccole dimensioni e della loro sottocapitalizzazione. Tuttavia il mercato dei monitor di grosso formato è in aumento, grazie ai System Integrator IT generalisti, che si stanno allargando in questa direzione e piano, piano conquistando quote di mercato.
- Quali sono le tendenze del momento?
I Led Wall da esterno stanno prendendo sempre più piede. Questo tipo di prodotto, dall’elevato impatto scenico, in Italia incomincia ad essere utilizzato non solo durante concerti ed eventi temporanei, ma si sta comprendendo il suo utilizzo anche nel campo della pubblicità. Si passa così dal noleggio all’acquisto vero e proprio. Il vantaggio rispetto alla classica cartellonistica è un maggiore impatto scenico del messaggio. D’altra parte all’estero esistono già esempi vincenti di questa forma di pubblicità, basti solo pensare a Piccadilly Circus a Londra o il famoso incrocio di Shibuya a Tokyo. Inoltre all’interno delle grandi aziende assicurano immagine, prestigio e una migliore trasmissione dei messaggi aziendali.
- Saper vendere nel mondo dell’It richiede skills molto specifiche. Cosa deve avere oggi un IT sales manager per portare a casa i risultati?
Un buon venditore non è solo in grado di comprendere i bisogni del cliente all’atto dell’ordine, ma anche di anticiparli. Stuzzicare, presentare novità, anticipare le tendenze…Ma questo d’altra parte avviene in ogni settore no?
- Qual è il prodotto più strano che ha visto commercializzato fino ad oggi?
La nostra natura di broker ci porta ad essere disponibili a 360° verso le esigenze dei nostri clienti. E’ capitato quindi in passato di dover cercare prodotti che esulassero dal nostro specifico settore. Come quella volta in cui ci chiesero una mano per trovare prodotti medicali, come misuratori di pressione e sfigmomanometri. Bizzarro vero? Però siamo riusciti nel nostro intento!
- E il più grande flop?
Sicuramente la tecnologia del 3D. Preannunciata come una rivoluzione della fruizione dei prodotti video, in ambito casalingo non ha avuto sicuramente la diffusione che ci aspettavamo. Nel nostro caso la distribuzione di accessori complementari come gli occhiali poteva essere un mercato interessante.