Videowall: 2 esempi eclatanti tra pubblicità e cultura

I videowall sono uno strumento di comunicazione che nell’ambito dell’It e dell’audio video rappresentano da sempre una fetta di mercato importante. Si tratta di una parete costituita da monitor professionali con determinate caratteristiche che permettono di proiettare un’unica immagine a tutto schermo, creando così un forte effetto scenografico.

Spesso li troviamo nelle trasmissioni televisive, oppure durante i concerti. Ma oggi vogliamo raccontarvi due esempi di videowall davvero interessanti, utilizzati per due scopi completamente diversi: la pubblicità e l’arte fine a sé stessa.

Il videowall a scopi pubblicitari

I videowall installati in spazi chiusi come i centri commerciali, gli aeroporti o le aziende di grandi dimensioni hanno per lo più lo scopo di veicolare messaggi pubblicitari. Il caso più eclatante e recente è il videowall di Lg installato presso il Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo.

LG Dubai Mall 2

Si tratta di un’installazione da record del mondo, infatti ha collezionato ben tre Guinness World Record!  Qualche numero?

  • 820 display OLED (nello specifico il modello è l’ LG 55EF5C) realizzati proprio per il digital signage
  • Risoluzione Full HDda 400 cd/m2 – nits.
  • 7,2 mm: lo spessore della cornice
  • 1,7 miliardi pixel
  • 50 metri di larghezza per 14 metri di altezza

Un’altra importante caratteristica è la curvatura dei monitor, che creano un effetto ad onda davvero incredibile. Il risultato è davvero sbalorditivo.

Il videowall a servizio dell’arte

Un’altro interessante utilizzo del videowall lo ritroviamo nella recente installazione dell’artista americano Charles Atlas presso la Biennale d’Arte di Venezia, all’Arsenale. Un videowall riproduce in maniera frammentata e multipla un bellissimo tramonto. La bellezza delle immagini insieme ad un montaggio sofisticato permettono allo spettatore di immergersi in un mondo parallelo, accompagnato da un racconto che affronta i problemi della società moderna. Complesso e profondo.

Videowall Biennale

Il videowall è quindi un prodotto dall’elevato contenuto tecnologico, che ogni anno migliora sia per la resa della riproduzione delle immagini che per gli accessori complementari che ne permettono installazione e montaggio. Che l’obbiettivo finale sia veicolare un messaggio pubblicitario oppure dall’elevato contenuto culturale, i videowall faranno ottenere un risultato oltre ogni aspettativa.